Nel calendario degli eventi organizzati per la giornata del ricordo del terremoto che 95 anni fa sconvolse la Marsica e i territori vicini, sicuramente di grande interesse culturale e storico sarà l’incontro che si terrà il 13 gennaio, alle ore 10.30, nel Castello Orsini, dove l’architetto, Dott. Raffaello Di Domenico, illustrerà due documentari, da lui curati, riguardanti quei terribili momenti, ormai rimasti vivi nei ricordi solo di pochissime persone.
Il primo documentario riguarderà un cortometraggio muto in bianco e nero, girato a manovella e della durata di 6 minuti; il filmato era stato girato in Avezzano dai cinematografi Francesi dell’Istituto Gaumount, un mese dopo il sisma.
Il secondo documentario, non di minor interesse, presenterà una serie di 140 foto d’epoca, curate in maniera scrupolosa, attraverso una precisa catalogazione, dallo stesso Architetto Di Domenico, scattate prima e dopo il sisma, corredate da statistiche precise sul numero delle vittime, comune per comune e provincia per provincia, nonché da altre preziose informazioni quali i dati ufficiali dei terremoti in Italia negli ultimi 250 anni, dati scientifici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica di Trieste, dati ufficiali del 1915 del Ministero degli Interni, telegrammi d’epoca, notizie sull’opera di recupero delle vittime e dei superstiti svolta dai corpi militari del Regno d’Italia e dalle associazioni di volontariato, notizie sulla ricostruzione post sisma.
Il Terremoto il cui epicentro fu localizzato ad Avezzano sud è classificato come il 2° in Italia per gravità, rase al suolo Avezzano provocando la morte di 10.719 individui ad Avezzano e frazioni e 30.518 vittime nelle 7 provincie colpite del centro Italia – spiega l’Arch. Di Domenico, fondatore della sezione Italia Nostra di Avezzano, nonché ex-presidente della stessa – il documentario presenterà tra le immagini d’epoca 25 scatti totalmente inediti ed è corredato da una colonna sonora appositamente preparata, sarà un’ampia evoluzione di quello presentato da me 5 anni fa in occasione del 90mo anniversario del sisma.
Questo documentario, che mi è costato 300 ore di duro lavoro, è l’unico contenitore a raccogliere le immagini ed i dati certi del Terremoto di Avezzano ordinati con criteri scientifici. Una memoria storica e culturale di grande importanza per una città come Avezzano, che dal quel tragico evento fu completamente rasa al suolo.
Appuntamento quindi mercoledi alle 10.30 presso il Castello Orsini di Avezzano, l’evento è organizzato da Italia Nostra in collaborazione con il Comune di Avezzano e l’Università di Teramo.
Fonte : Marsica News.
Commenti recenti