La manifestazione con lo slogan “passa il tempo, trema la terra, ma non la volontà delle genti” si è svolta dal 21 al 27 Settembre presso l’antistadio dello stadio dei Marsi di Avezzano.
La nostra associazione, ha visto impegnati complessivamente ventuno volontari che hanno svolto le molteplici attività del campo: montaggio, pulizia dei servizi igienici, servizio carraia e segreteria, e collaborazione con INGV per la realizzazione dei laboratori a scuola.
Le attività formative e istruttive sono state molteplici:
- Workshop organizzato dall’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo (OGRA).
- Perfezionamento dei responsabili di cucina.
- Comunicazione, emergenza e utilizzo dei social network.
- Corso di segreteria da campo.
- Laboratori INGV (con la collaborazione dell’OGRA) che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole cimentarsi tramite giochi durante i quali hanno sperimentato le cause e gli effetti di un terremoto.
- Visita guidata del campo da parte di alcune scolaresche.
- Prove di evacuazione nelle giornate di venerdì e sabato delle scuole medie e superiori di Avezzano durante le quali i ragazzi hanno messo in atto il piano di evacuazione della propria scuola e hanno appreso l’importanza delle prevenzione.
Il culmine della manifestazione è avvenuto con l’esercitazione notturna del venerdì e della giornata di sabato, che ha visto le squadre partecipare attivamente nella simulazione dei vari scenari che sono stati realizzati in vari territori della Marsica.
La nostra associazione nel corso dell’esercitazione ha messo a disposizione dieci volontari rispettivamente suddivisi in tre squadre con altrettanti mezzi.
La manifestazione ha costituito un momento di crescita e conoscenza per tutti i partecipanti.
Hanno preso parte anche Pubbliche Assistenze Abruzzesi, Laziali, Marchigiane, Piemontesi, Toscane, Lombarde, Venete, Liguri, nonché la partecipazione di associazioni di protezione civile dell’intero comprensorio marsicano.
La manifestazione è stata parte integrante del programma delle celebrazioni del centenario del sisma della Marsica, che ha potuto contare sulla collaborazione dei comitati ANPAS Abruzzo e ANPAS Lazio le quali hanno promosso il progetto in collaborazione ad altre Istituzioni (Regione Abruzzo, Protezione Civile Regione Abruzzo, amministrazioni comunali di Avezzano, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Pescina, Morino, Magliano de’Marsi e Canistro).
Commenti recenti