Si è concluso sabato 20 aprile 2013 il corso AIB di primo livello organizzato dall’Associazione di Protezione Civile Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi ONLUS.
Il progetto, riconosciuto dalla Regione Abruzzo, si è svolto a Magliano de’ Marsi presso una ex cava e ha visto la partecipazione delle Associazioni aderenti al COOVOM (cordinamento Volontari Marsica) ed altre Associazioni del comprensorio Marsicano.
Il corso si è svolto in 2 edizioni: una infrasettimanale ed una di sabato per un totale di 93 partecipanti, è cominciato il 6 aprile e concluso il 20 aprile.
In quest’ultima giornata è stata fatta una lezione comune tra le due edizioni, nella quale i volontari hanno partecipato ad una dimostrazione AIB.
E’ stato simulanto l’intervento tipo del volontario di protezione civile in attività di antincendio boschivo: chiamata dei soccorsi da parte di un cittadino, arrivo del Corpo Forestale dello Stato, squadre dei volontari e del gruppo NOS di Avezzano che hanno effettuato lo spegnimento dei focolai.
Nella dimostrazione si è voluto far notare ai Volontari anche com’è possibile farsi male e come la prudenza non è mai troppa simulando la caduta accidentale di un volontario.
Durante la dimostrazione è stata montata anche la vasca per l’approviggionamento di un eventuale elicottero.
Oltre al Comune di Magliano de’ Marsi che è sempre collaborativo con la nostra Associazione, vogliamo ringraziare anche i docenti che hanno messo a disposizione la loro professionalità e la loro disponibilità in forma gratuita per svolgere le lezioni: l’Ing. D’Eugenio della Protezione Civile della Regione Abruzzo, l’Ing. Giovannone del Comando Provinciale di L’Aquila dei Vigili del Fuoco, il Dott. Console e la Dott.ssa Sebastiani del Comando Provinciale di L’Aquila del Corpo Forestale dello Stato, il Presidente Federico Morelli della Croce Verde di Civitella Roveto.
Commenti recenti