Non ci troviamo neanche all’inizio della campagna AIB (antincendio boschivo) che già sono diversi gli incendi che stanno interessando il territorio della Valle Roveto.
Nella giornata di domenica 17 aprile siamo stati contattati dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Abruzzo per dare supporto al Corpo Forestale dello Stato e ai Vigili del Fuoco in collaborazione con i colleghi volontari del N.O.V.P.C., per lo spegnimento di un incendio sviluppatosi nella frazione di Morrea (Comune di San Vincenzo Valle Roveto).
In un primo momento non è stato possibile operare a causa della presenza di un canadair nel pieno dell’attività (mezzo aereo già presente sul posto) e di un elettrodotto, non ancora ridotto in stato di inattività. Una volta posta l’area in sicurezza ha avuto inizio l’intervento di spegnimento e successiva bonifica da parte dei volontari.
Complessivamente l’incendio ha interessato circa 6 ha di bosco e sottobosco, e la squadra, composta di tre volontari AIB con qualifica regionale di Operatori AIB, ha potuto fare ritorno presso la propria sede nel corso delle prime ore della serata.
Nota positiva della giornata è stata la tempestiva risposta da parte dei volontari del G.V.M., i quali hanno ancora una volta dimostrato dedizione e professionalità nel corso delle operazioni di spegnimento e bonifica, rinunciando così alla consueta “domenica in famiglia” che ciascuno di noi ambirebbe trascorrere.
Commenti recenti