Il corso di protezione civile organizzato dal Gruppo Volontari Magliano, si è svolto in tre incontri pratici e un’esercitazione finale che ha visto la partecipazione di oltre 60 iscritti tra cittadini di Magliano de’ Marsi e dei comuni limitrofi e volontari di associazioni.
Nel primo incontro, tenuto da Federico Morelli (responsabile formazione nazionale Anpas), è stato trattato il tema del sistema di protezione civile facendo una panoramica sulle funzioni della protezione civile e sull’importanza della prevenzione, delle esercitazioni e formazione nel periodo di pace.
Nel secondo incontro, tenuto da Maria Luisa Rossi (Formatrice di Io non rischio), Massimiliano Damiani (formatore gruppo comunale di Avezzano) e Luigi Felli (responsabile protezione civile Anpas Abruzzo) si è parlato dei rischi del territorio toccando maggiormente i rischi naturali quale alluvione, terremoto, frana, incendi, valanghe dando delle indicazioni su come comportarsi in caso si verifichino questi rischi.
Nel terzo incontro, tenuto da Mario Napolitani (Responsabile operativo regionale Anpas Abruzzo) il tema trattato, logistica e campi di accoglienza, ha analizzato nel dettaglio tutte le funzioni che ruotano all’interno di essi: dalla figura del capo campo, alla segreteria ed al servizio logistico.
L’esercitazione finale ha visto la ricerca di dispersi traumatizzati dopo un incidente in una cava.
I partecipanti sono stati divisi in due squadre dedicate alla perlustrazione del territorio alla ricerca dei feriti e tramite sala operativa sono stati inviati i soccorsi.
Si ringrazia l’amministrazione comunale per la presenza e la disponibilità accordataci, i partecipanti e le associazioni di volontariato intervenute augurandoci che il corso e l’esercitazione siano state una valida esperienza per tutti.
Commenti recenti